Follower Islands Programme: a Clean energy for EU islands secretariat initiative
La “30×30 challenge” è online! 30 isole 100% rinnovabili entro il 2030. Scadenza per le domande il 6 settembre
La “30×30 challenge” è online! 30 isole 100% rinnovabili entro il 2030. Scadenza per le domande il 6 settembre
La “30×30 challenge” è online! 30 isole 100% rinnovabili entro il 2030. Scadenza per le domande il 6 settembre
Le Eolie diventeranno “Isole Verdi” grazie ai 53 milioni di euro stanziati con il Pnrr. La giunta guidata dal sindaco Riccardo Gullo per l’efficientemento energetico ha conferito incarichi ai progettisti per 160 mila euro.“Riguarderanno – spiega il sindaco Gullo – la progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli…
L’iniziativa voluta dal ministro Carfagna mira a istituire una nuova area interna, che coinvolge 35 Comuni e 240 mila cittadini. La Conferenza Stato-Regioni ha dato parere favorevole alla costituzione della 73esima area della Strategia Nazionale Aree Interne, che comprende i 35 Comuni delle isole minori. Si realizza così un altro passaggio importante per completare il percorso avviato…
Presentato oggi alla conferenza internazionale a Capri il dossier di Legambiente e CNR-IIA. Al centro le performance ambientali di 27 isole minori abitate e un’analisi sui fondi del PNRR stanziati per i progetti “Isole Verdi”. Migliora la crescita della raccolta differenziata, troppo lenta quella delle rinnovabili. In stallo mobilità sostenibile, depurazione e comparto idrico. Domani…
La rivista internazionale SEASCAPE sta selezionando contributi per il numero 02, dedicato a ricerche, pratiche di pianificazione e progettuali atte alla costruzione di nuove forme di turismo sostenibile. La partecipazione è aperta a docenti, ricercatori, studiosi di ogni grado, tecnici e professionisti. Ogni abstract, da candidare secondo le indicazioni riportate di seguito, sarà oggetto di…
È stato annunciato il lancio della 9° edizione di CELEBRATE ISLANDS che si terrà dall’11 al 18 maggio 2022. CELEBRATE ISLANDS è un evento annuale co-organizzato dal 2014 dal Conservatoire du littoral e dalle ONG PIM e SMILO, con l’obiettivo di proporre e sostenere le azioni di gestione e di conservazione realizzate da e per…
Le Isole Minori, grazie ad un attento lavoro ANCIM, entrano a fare parte della “73ma Area Interna Ultraperiferica” creata ad hoc dal Comitato delle Aree Interne riunitosi nella giornata di ieri. “A questo importante traguardo siamo giunti grazie ad un preciso lavoro svolto dall’organizzazione dell’ANCIM e dai 35 comuni delle Isole Minori che, in tempi…
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che avvia il “Programma Isole Verdi”. Si tratta di una misura che utilizza 200 milioni di euro a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU. Il programma è finalizzato a promuovere il miglioramento e rafforzare, in termini…
In vista dell’arrivo del 2022, anno che vede Procida Capitale della Cultura, EAV e la Regione Campania stanno lavorando per rafforzare i servizi sull’isola. “Nell’estate 2021 abbiamo avuto fino a 14 autobus, di cui 4 nuovissimi di fornitura regionale. Per il 2022 a questi 14 bus si aggiungeranno 4 bus nuovi elettrici già ordinati ed…
A margine della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) è stato lanciato il SIDS Clean Energy Toolkit, un nuovo strumento che mira a sbloccare gli investimenti in energia pulita nei piccoli stati insulari in via di sviluppo (SIDS – Small Island Developing States) , molti dei quali dipendono pesantemente dai combustibili fossili importati…
Atteso ospite della seconda settimana di Cop26, la conferenza sul clima delle Nazioni unite in corso a Glasgow, Obama, che si è definito un island kid, ha ribadito che “mai come adesso le isole sono minacciate” dalle conseguenze della crisi climatica. Un appello che fa eco a quello, ancora più iconico, di Simon Kofe, ministro della Giustizia, degli…
I Ministri per gli Affari Regionali e le Autonomie, dello Sviluppo Economico e per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale hanno firmato il Protocollo di Intesa, datato 7 ottobre 2021, per gli interventi di informazione, animazione e sensibilizzazione sul tema della banda ultra-larga nelle isole minori. Il Piano per la banda ultra-larga nelle isole minori, parte della Strategia italiana per la…
Un manufatto di forma cilindrica realizzato a secco con pietre nere e una minuscola apertura, così bassa che per entrare è necessario chinare il capo. Dentro un solo albero, un agrume custodito gelosamente al riparo dalle intemperie, dal gelo e dal vento, cresciuto grazie al microclima che si crea all’interno e all’umidità che la strana…
Isole Sostenibili 2021Lunedì, 06/09/2021 RassegnaStampa_Isole Sostenibili 2021 TGR Sicilia – Isole minori e sostenibilità
A THE POSSIBLE ISLAND_Dossier Ita COMUNICATO LABORATORI DIDATTICI 26-07 PDF ITA TPI – DIARIO DI BORDO 25-07 PD THE POSSIBLE ISLAND è un’associazione italo-francese che, dal 6 al 30 giugno 2021, ha organizzato la sua prima residenza artistica e scientifica sull’isola di Vulcano, nelle Isole Eolie in Sicilia. Questo progetto culturale nasce dal desiderio di…
Terna accelera sulla transizione ecologica con 18,1 miliardi di investimenti programmati nei prossimi 10 anni, programmando oltre 30 nuovi progetti infrastrutturali. Obiettivo del nuovo Piano di sviluppo, presentato dall’amministratore delegato Stefano Donnarumma, è favorire la transizione energetica, lo sviluppo e l’integrazione delle fonti rinnovabili, con un aumento del 25% degli investimenti rispetto al precedente Piano.…
Ad Astypalea, l’isola a forma di farfalla nel mare Egeo, è cominciata la rivoluzione elettrica. Due terzi dei veicoli stanno infatti per essere sostituiti da auto, bici e scooter elettrici, progressivamente alimentati da fonti rinnovabili. Le attività tradizionali di noleggio di veicoli saranno inoltre trasformate in servizi di mobilità condivisa, che sostituiranno e renderanno più efficiente il…
Sono 28 i progetti selezionati per la transizione energetica delle isole europee dal Consorzio NESOI, di cui è coordinatore e capofila l’azienda italiana Sinloc. Si tratta di progetti «che garantiranno energia pulita per isole grandi e piccole, che eviteranno l’immissione in atmosfera di 300mila tonnellate di anidride carbonica l’anno, garantiranno un risparmio di energia prodotta…
Lo smaltimento dell’amianto, soprattutto per le zone più piccole e isolate, richiede costi importanti e problematiche logistiche legate alla distanza dalla terraferma che molto spesso non facilitano lo smaltimento di questo materiale. L’isola di Capraia dimostra che è possibile fare squadra fra privati. La Conferenza di Capraia Smart Island ha aderito a un’iniziativa voluta dalla Associazione…
Il governo regionale siciliano ha approvato il Programma per la transizione energetica delle isole minori della Sicilia. ll progetto “Green Island” si inserisce nell’ambito della strategia di decarbonizzazione per la Sicilia, in linea con i modelli di sviluppo sostenibile coerenti con gli obiettivi della transizione energetica. Verranno finanziati impianti da fonti rinnovabili che possano superare…
Nella bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), cardine del programma Next Generation EU alla base dei fondi europei per la ricostruzione e la crescita dopo la pandemia, la Missione 2 è dedicata alla Transizione ecologica ed è previsto un piano di investimenti di 200 milioni per assicurare l’autosufficienza energetica delle piccole isole.…
Il Segretariato per l’energia pulita per le isole dell’Unione Europea ha lanciato ad aprile la sua prima Call for Technical Support invitando le isole dell’UE a richiedere supporto tecnico per i loro progetti. Dalla formulazione di piani strategici di transizione energetica agli studi sull’integrazione della rete, all’analisi normativa o alla ricerca di finanziamenti: il sostegno…
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dpcm contenente il regolamento del “Fondo per gli investimenti nelle isole minori”, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 553, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020). Il Dpcm 4 febbraio 2021, n. 34, contiene tutte le procedure necessarie per consentire ai Comuni…
Paradiso (terrestre) ecosostenibile (quasi) covid free, le Seychelles, arcipelago di 115 isole nell’Oceano Indiano, sono uno dei 25 “biodiversity hotspots” (punti caldi nel vero senso della parola per clima e biodiversità) nel mondo e fra i pochi che prevede l’immunità di gregge entro la fine di marzo. Le autorità locali, infatti, hanno dichiarato che sono state già vaccinate…
Il progetto di ricerca e innovazione Horizon 2020 “HYDROUSA” coordinato dal Politecnico di Atene e finanziato dalla Comunità Europea con oltre 12 milioni di euro, ha permesso la progettazione di un sistema di raccolta e depurazione delle acque fognarie finalizzato a produrre acqua per irrigazione, biogas per riscaldamento e compost per l’agricoltura. Il sistema è…
Il Ministero dello Sviluppo Economico e i Comuni delle Isole Minori del Mezzogiorno, non interconnesse o in via di interconnessione con la rete elettrica nazionale, hanno sottoscritto 7 Protocolli per promuovere interventi di efficienza energetica negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche. I protocolli sono stati firmati nell’ambito del POC, il Programma Operativo Complementare Energia e Sviluppo dei Territori.…
Procida è la capitale italiana della cultura per il 2022. E’ stata scelta tra un lotto di candidature che comprendeva tra le altre Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa). Lo ha deciso una giuria presieduta dal professor Stefano Baia Curioni che ha raccomandato al ministro per i Beni e…
Nell’ambito di Energy Cayman, una campagna di dodici mesi per integrare l’efficienza energetica nella comunità delle Cayman, il Ministero del commercio, della pianificazione e delle infrastrutture delle Isole Cayman ha introdotto un sistema di BikeShare automatizzato dal nome Cycle Cayman e con sedi a Camana Bay, al Regatta Business Park e al George Town Craft…
L’isola di Astypalea (o Stampalia), in Grecia, diventerà entro i prossimi sei anni un modello di sostenibilità. La piccola perla del Dodecaneso, già nota tra i vacanzieri per essere un’isola perfetta per chi cerca la calma e il relax, la pace e il silenzio, diventerà anche la prima località greca con mobilità a impatto zero.…
E’ stato pubblicato online il 28 ottobre 2020 il Bando “Progetti integrati innovativi per le isole minori non interconnesse” che destina 10 milioni di euro per la realizzazione di progetti per la progressiva copertura del fabbisogno energetico attraverso energia da fonti rinnovabili. Il bando, adottato con Decreto del Ministro del 25 maggio 2020 in attuazione…
L’EU Island Facility NESOI ha lanciato ad ottobre il primo di una serie di bandi che eroga sovvenzioni per sostenere la transizione energetica delle isole europee, in modo da favorirne il decentramento dei sistemi energetici. Grazie ai fondi di Horizon 2020, infatti, NESOI mira a mobilitare oltre 100 milioni di euro di investimenti in progetti di energia sostenibile a…
Il 27 ottobre 2020, durante il Clean energy for EU islands online forum, 22 isole europee hanno pubblicato le loro agende per la transizione verso l’energia pulita, compiendo un passo decisivo verso la decarbonizzazione dei loro sistemi energetici e ponendo una forte attenzione al coinvolgimento dei cittadini. A Illa de Arousa (Spagna), l’arcipelago di Hvar(Croazia),…
26.10.2020 09:00 – 29.10.2020 16:00 Zoom (online) A causa dell’attuale situazione sanitaria e dei viaggi, l’edizione di quest’anno del Forum sull’energia pulita per le isole dell’UE si terrà online. Il programma si concentrerà sulla creazione di legami più forti tra le istituzioni dell’UE e le azioni locali dell’isola. Rappresentanti di diverse istituzioni presenteranno il loro ruolo…
Le strategie di Puerto Rico e Hawaii: rinnovabili, accumuli ed elettrificazione. In Sardegna invece si punta sulla metanizzazione; una scelta che ostacola la decarbonizzazione dell’isola e mette a rischio costi che non vedrebbero ritorni. Gli scenari di decarbonizzazione vedono percorsi stimolanti in diverse isole del mondo. Qui concentriamoci su alcuni territori di grandi dimensioni che hanno avviato…
COSA E’ VIRTUAL ISLAND SUMMIT? Accesso gratuito a esperti di livello mondiale. Il Summit sarà un evento gratuito a cui partecipare al fine di garantire la massima accessibilità alle competenze provenienti da una varietà di campi. Sessioni interattive in vari formati. Il Summit imiterà un tradizionale evento di persona con l’opportunità di interagire con relatori…
Spiagge, sempre meno libere, troppe non balneabili e a rischio erosione: la situazione e i cambiamenti delle aree costiere italiane nel nuovo rapporto di Legambiente. Cresce l’offerta di qualità, che punta su green e accessibilità per tutti. Ma in troppi Comuni sono scomparse le spiagge libere, da Alassio (SV) a Jesolo (VE), da Forte dei Marmi…
Sono 41,5 i milioni di euro destinati alle isole minori per i prossimi tre anni secondo il decreto del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, approvato nell’ultima seduta straordinaria della Conferenza unificata. Tra le isole destinatarie delle risorse del riparto 2020 (per un totale di 14,5 milioni) figurano anche le tre…
Sono 14,5 i milioni di euro destinati alle isole minori per il 2020, 14 per il 2021 e 13 per il 2022, per un totale di 41,5 milioni, secondo il decreto del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, approvato nell’ultima seduta straordinaria della Conferenza unificata. Tra le isole destinatarie delle risorse…
The Institut Menorquí d’Estudis has released a document that contains the proposed guidelines for decarbonising Menorca’s energy system. They were drawn up based on a comprehensive vision of Menorca’s energy sources, infrastructure and usage, with the aim of drastically reducing greenhouse gas emissions. Through these proposals, they aim to transform the island’s energy system from its…
L’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr (Cnr-Iia) e Legambiente hanno presentato il rapporto 2020 sulle isole sostenibili, veri e propri laboratori ideali per affrontare le sfide ambientali più urgenti, dove poter applicare modelli innovativi nei settori energetici, del ciclo delle acque, dei rifiuti, della mobilità e del turismo. Il Rapporto prende in considerazione gli ambiti…
E ridurre l’utilizzo di navi cisterna a fronte di picchi turistici Un team di esperti ENEA ha messo a punto una metodologia multidisciplinare che consente di stimare la qualità e la quantità delle potenziali riserve idriche nelle falde delle piccole isole. L’obiettivo è di accrescere la disponibilità di acqua, soprattutto nei periodi di siccità e…
Il progetto European Islands Facility NESOI sostiene il processo di transizione energetica delle isole europee, facilitando il decentramento dei sistemi energetici e contribuendo alle politiche dell’Unione Europea nel raggiungimento degli obiettivi climatici del 2030. Per fare questo il progetto ha la possibilità di fornire supporto tecnico e finanziario a progetti di transizione energetica sulle isole italiane…
ISOLE SOSTENIBILI Presentazione del rapporto 2020 Energia, economia circolare, acqua, mobilità, turismo sostenibile. Le sfide per le isole minori e le buone pratiche dal mondo. Le isole minori sono sistemi isolati che possono divenire il laboratorio ideale per affrontare le sfide ambientali più urgenti e importanti che il Mondo ha di fronte, dove applicare proprio…
Oggi, la Commissione europea, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Portogallo, Regno di Spagna e Svezia hanno firmato un protocollo d’intesa (MoU) per garantire il futuro di l’iniziativa Energia pulita per le isole dell’UE. Leggi il protocollo d’intesa Il memorandum è stato annunciato oggi durante una conferenza stampa della presidenza…
Nel recente pacchetto Energia pulita per tutti gli europei, le isole hanno trovato un posto speciale come territori che possono “fornire piattaforme per iniziative pilota sulla transizione dell’energia pulita e possono fungere da vetrine a livello internazionale”. Covenant of Mayors (CoM) e Pact of Islands (PoI) hanno contribuito a preparare il terreno affinché gli enti…
Turbine, collocate su frangiflutti dotati di un sistema a colonna d’acqua oscillante, uniscono la difesa costiera e portuale alla produzione di energia elettrica sfruttando il moto ondoso. Due soluzioni così configurate le ha testate negli ultimi giorni dello scorso dicembre la società Enermedsea, insieme alla Fimeco, sul molo di Marina Corta di Lipari, alimentandone i…
Roma – “Il governo riserva alle isole minori la massima attenzione, in legge di Bilancio ho fortemente voluto inserire un nuovo fondo per finanziare investimenti e sostenere opere di sviluppo infrastrutturale e riqualificazione del territorio. Il governo è consapevole delle difficoltà quotidiane dei sindaci e dei cittadini delle isole minori, siamo al loro fianco e ci impegniamo a sostenere…
Con grandissima soddisfazione si dà notizia che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha finanziato quattro progetti riguardanti le isole di Lipari, Filicudi, Alicudi e Vulcano per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro, presentati dal Comune di Lipari nell’ambito del Bando “Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile…
The NESOI – European Islands Facilty, the Clean Energy for EU Islands Secretariat, the Overseas Countries and Territories Association (OCTA), and FEDARENE will co-host an online session within the frame of the European Sustainable Energy Week 2020 on the potential of Islands as champions of green recovery strategy on the 17th of June. As Europe…
The European Islands Facility NESOI, supports the EU islands energy transition process, facilitating the decentralization of energy systems and contributing to EU policy in achieving 2030 climate targets. To reach NESOI’s objectives our first action has been to design and broadly distribute a survey towards European islands, to understand and identify islands’ energy challenges, projects…
As Europe begins its path towards recovery after the global pandemic, the need to ensure this recovery creates a safe and prosperous future for its economy and its citizens has been raised from many directions. Indeed, the threat posed to our economies and our societies from climate change and environmental destruction has become no less…
On 7 May the European Commission launched the second edition of RESponsible island prize competition, funded under Horizon 2020, the EU’s research and innovation programme. This prize aims to award islands with innovative and sustainable local renewable energy production for use in electricity, heating, cooling and transport. The three winners will receive a cash prize of €500,000, €250,000…
In the recent Clean Energy for All Europeans Package islands found a special place as territories that may “provide platforms for pilot initiatives on clean energy transition and can serve as showcases at international level”. Covenant of Mayors (CoM) and Pact of Islands (PoI) have been instrumental in setting the ground for island local and…
Un raro esemplare di foca monaca sarebbe stato avvistato nei giorni scorsi e segnalato da un pescatore locale nelle acque dell’isola di Capraia ( Livorno), dove la specie è scomparsa da decenni. Lo riporta la pagina facebook di Visit Capraia, il sito ufficiale per la promozione turistica dell’Isola di Capraia, gestito dal Comune e dalla proloco. «Un pescatore locale sembra non avere…