Nell’ambito di Energy Cayman, una campagna di dodici mesi per integrare l’efficienza energetica nella comunità delle Cayman, il Ministero del Commercio, della Pianificazione e delle Infrastrutture delle Isole Cayman ha introdotto un sistema di BikeShare automatizzato dal nome Cycle Cayman e con sedi a Camana Bay, al Regatta Business Park e al George Town Craft Market.
Secondo il nuovo sistema, le biciclette possono essere prelevate dalle banchine di una qualsiasi delle cinque stazioni ad energia solare e restituite in qualsiasi altra stazione appartenente al circuito. Basta creare un account a pagamento tramite l’app Cycle Cayman. I dipendenti pubblici possono iscriversi all’app utilizzando gli indirizzi e-mail del governo.
Il Ministero del Commercio, della Pianificazione e delle Infrastrutture ha inoltre fornito cinque biciclette per l’uso da parte dei dipendenti pubblici nell’ambito del programma BikeShare di prova gratuito di 3 mesi, che si è svolto dal 1° novembre al 31 gennaio 2020.
L’iniziativa è nata dopo il successo del ‘Car Free Day’ nel 2019, che includeva l’uso di biciclette Cycle Cayman e che ha portato alla decisione del governo di rendere le biciclette disponibili per un periodo di tempo più lungo per incoraggiare trasporti alternativi, in particolare tra i dipendenti pubblici.
La campagna Energy Cayman è stata lanciata per raggiungere gli obiettivi della politica energetica nazionale del governo (NEP), che prevede anche la copertura del 70% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2037.
Nelle Cayman il NEP incoraggia l’uso di veicoli a combustione non fossile come mezzo di trasporto alternativo oltre a promuovere l’efficienza energetica e metodi di conservazione per i residenti e le imprese, incoraggiando stili di vita sostenibili attraverso una fornitura e un consumo di energia responsabili e innovativi.