Nell’ambito di Energy Cayman, una campagna di dodici mesi per integrare l’efficienza energetica nella comunità delle Cayman, il Ministero del commercio, della pianificazione e delle infrastrutture delle Isole Cayman ha introdotto un sistema di BikeShare automatizzato dal nome Cycle Cayman e con sedi a Camana Bay, al Regatta Business Park e al George Town Craft Market.
Secondo il nuovo sistema, le biciclette possono essere prelevate dalle banchine di una qualsiasi delle cinque stazioni ad energia solare e restituite a qualsiasi altra stazione appartenente al circuito. Basta creare un account a pagamento tramite l’app Cycle Cayman. I dipendenti pubblici possono iscriversi all’app utilizzando gli indirizzi e-mail del governo.
Il Ministero del Commercio, della Pianificazione e delle Infrastrutture ha inoltre fornito cinque biciclette per l’uso da parte dei dipendenti pubblici nell’ambito del programma BikeShare di prova gratuito di 3 mesi, che si svolgerà dal 1° novembre al 31 gennaio. Cinque biciclette saranno disponibili all’ingresso dell’edificio dell’amministrazione governativa per i dipendenti pubblici.
Il Ministro del Commercio, della Pianificazione e delle Infrastrutture, On. Joseph Hew ha dichiarato: “Dopo il successo del ‘Car Free Day’ nel 2019, che includeva l’uso di biciclette Cycle Cayman, abbiamo deciso di rendere le biciclette disponibili per un periodo di tempo più lungo per incoraggiare trasporti alternativi, in particolare tra i dipendenti pubblici”.
La campagna Energy Cayman è stata lanciata per raggiungere gli obiettivi della politica energetica nazionale del governo, che prevede anche la copertura del 70% dell’energia da fonti rinnovabili entro il 2037.
“La politica energetica nazionale (NEP) incoraggia l’uso di veicoli a combustione non fossile come mezzo di trasporto alternativo”, ha spiegato il ministro Hew.
Il NEP è stato implementato anche per promuovere l’efficienza energetica e metodi di conservazione per i residenti e le imprese nelle Isole Cayman, incoraggiando stili di vita sostenibili attraverso una fornitura e un consumo di energia responsabili e innovativi.
“Una delle strategie della NEP è incoraggiare il ciclismo come mezzo di trasporto alternativo creando servizi bike friendly laddove utili e valutare l’inclinazione del pubblico a usarli”, ha aggiunto il ministro Hew.
Il coordinatore della politica energetica Kristen Augustine ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Cycle Cayman per aver intrapreso il passo innovativo nel creare un sistema BikeShare automatizzato nelle Cayman e non vediamo l’ora di collaborare con loro fornendo biciclette presso l’edificio dell’amministrazione governativa.
Riteniamo che il sistema BikeShare fornirà un accesso comodo e facile a coloro che possono utilizzare una bicicletta per un breve viaggio all’interno di George Town per una riunione o per fare una commissione. Stiamo lavorando per creare postazioni aggiuntive per le biciclette in città e vogliamo inoltre incoraggiare altre aziende a considerare la possibilità di fornire l’accesso gratuito al sistema Cycle Cayman BikeShare per il proprio personale “, ha affermato. Il Ministero lancerà il progetto George Town Shuttle ‘Park and Ride’ nel prossimo futuro che funzionerà in collaborazione con il sistema BikeShare in quanto le persone potranno prendere un autobus per George Town e avere biciclette a disposizione per brevi viaggi durante il giorno .