L’isola di Astypalea (o Stampalia), in Grecia, diventerà entro i prossimi sei anni un modello di sostenibilità. La piccola perla del Dodecaneso, già nota tra i vacanzieri per essere un’isola perfetta per chi cerca la calma e il relax, la pace e il silenzio, diventerà anche la prima località greca con mobilità a impatto zero.
Il governo greco ha deciso, infatti, di cambiare l’attuale sistema di trasporti sull’isola, adottando solo veicoli elettrici e producendo energia rinnovabile. La decisione rivoluzionaria l’ha data il viceministro degli Affari Esteri della Grecia, Konstantinos Fragogiannis, che ha firmato un protocollo d’intesa con Volkswagen.
“Oggi lanciamo il primo progetto ‘Smart Green Island’ nel nostro Paese”, ha spiegato Fragogiannis, “un progetto che segna un grande cambiamento per le nostre prospettive. Il trasporto elettrico e un piano d’azione olistico, green e sostenibile avranno un impatto positivo nella vita di tutti i giorni per gli abitanti dell’isola. Insieme a un sistema di trasporto pubblico pionieristico, trasformeremo idee futuristiche in realtà. Oggi la Grecia dimostra di essere pronta a investire su progetti rivoluzionari, innovativi e di punta, che portano la società a un altro livello di connessione, sostenibilità smart e fruibilità innata”.
Il piano prevede un servizio di sharing che comprende auto elettriche, scooter elettrici ed e-bike. In totale, 1.000 veicoli elettrici sostituiranno circa 1.500 veicoli a combustione interna sull’isola, secondo VW. Anche i veicoli commerciali e municipali saranno elettrificati. In tutta l’isola sarà installata una rete di stazioni di ricarica per un totale di 230 punti di ricarica privati e accessibili al pubblico.
Astipalea rappresenta un caso test relativamente semplice. La sua superficie totale è di circa 100 km quadrati e ha una popolazione permanente di sole 1.300 persone. Anche il trasporto pubblico è limitato; attualmente ci sono solo due autobus che operano in una piccola zona dell’isola.