L’EU Island Facility NESOI ha lanciato ad ottobre il primo di una serie di bandi che eroga sovvenzioni per sostenere la transizione energetica delle isole europee, in modo da favorirne il decentramento dei sistemi energetici.
Grazie ai fondi di Horizon 2020, infatti, NESOI mira a mobilitare oltre 100 milioni di euro di investimenti in progetti di energia sostenibile a un pubblico di 2.400 isole dell’UE abitate entro il 2023 al fine di ridurre significativamente le emissioni di CO2 e GHG attraverso un approccio pratico che consenta alle autorità locali e ai soggetti privati di ottenere le capacità tecniche e finanziarie necessarie ad attuare efficacemente i piani di transizione energetica.
Il finanziamento UE totale disponibile è di 3.120.000 € e prevede un importo massimo di sovvenzione per proposta/beneficiario pari a 60 mila euro.
Oltre ai contributi a fondo perduto, i vincitori riceveranno anche servizi gratuiti di assistenza tecnica da parte di NESOI – per un valore di massimo 60 mila euro – per la definizione e la realizzazione delle proposte.
Ai progetti non è richiesto nessun livello di maturità specifico. Sono ammissibili, infatti, sia progetti senza nessuna precedente pianificazione esaustiva, sia interventi già identificati ma su cui non sono state fatte analisi approfondite, sia progetti pronti per essere attuati.
Anche per quel che riguarda la tipologia di progetti adatti a ricevere il supporto di NESOI, il bando è molto ampio. Si tratta ad esempio di interventi che possono riguardare:
- La produzione di energia da fonti rinnovabili;
- Interventi di efficienza energetica sugli asset (edifici, impianti di illuminazione, ecc.);
- La realizzazione / miglioramento di sistemi di accumulo di energia;
- Il miglioramento della rete elettrica esistente;
- La realizzazione / miglioramento di reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento;
- Azioni di gestione dei rifiuti e dell’acqua legate all’energia;
- Implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile;
- Il miglioramento del monitoraggio e della gestione dell’energia;
- Audit e analisi energetiche, pianificazione energetica.
Il bando è aperto a tutti i tipi di entità legali, pubbliche e private, stabilite nei paesi UE. Nel caso si tratti di soggetti privati, essi devono gestire beni propri o di interesse pubblico sull’isola in cui è previsto il progetto.
Le domande possono essere inviate fino al 18 dicembre 2020. Per maggiori informazioni su come applicare visita il sito “Open Calls” sul sito di NESOI.