Nel comune di Malfa, sull’isola di Salina, la rete in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) è finalmente a disposizione dei cittadini. Questo grazie al progetto di Open Fiber che ha realizzato, con un investimento di 227mila euro, la connessione alla rete di ben 633 unità immobiliari e 7 sedi di Pubblica Amministrazione.
Sui 26 Kmq di estensione totale dell’isola, sono stati realizzati circa 12 km di tracciato. La fibra ottica è stata posata sotto i cavi dell’Enel a una distanza di circa 1,40 m, così da riutilizzare quanto più possibile la rete esistente del comune. L’intervento di alta tecnologia è stato infatti concepito in chiave di eco sostenibilità; sono state riqualificate infrastrutture già esistenti per il 69% dell’opera.
Il cablaggio del comune di Malfa è un passo verso una Salina Smart Island senza più problemi di connessione per la Pubblica Amministrazione ma anche per gli istituti scolastici, gli imprenditori locali e per tutti gli abitanti che potranno così avere il vantaggio non solo di vivere in un paradiso terrestre da un punto di vista naturalistico, ma anche di poter svolgere le proprie attività in maniera normale.
La rete in fibra ottica a Salina rientra in un progetto più ampio per la banda ultra-larga in Sicilia che vede 260 milioni di investimento privato affiancati ad un investimento pubblico di 184 milioni per la connessione di tutti i 390 comuni dell’isola.