Situata nel Mar dei Caraibi, si estende per 193 km² e comprende 110000 abitanti. Come tutte le realtà tropicali, sta già affrontando gli effetti dannosi del cambiamento climatico.
Nel giugno 2012 il governo dell’isola annuncia di voler intraprendere una politica incisiva di mitigazione del cambiamento climatico, convertendo il modello energetico dell’isola verso la piena autonomia da fonti rinnovabili. In quel momento Aruba generava oltre il 20% del proprio apporto elettrico dal vento, grazie al Vader Piet Windmill Farm, un parco eolico costruito nel 2009 nella parte est dell’isola; costituito da 10 turbine on-shore per una capacità totale di 30 MW. Recentemente, inoltre, è stato ultimato un secondo parco eolico per una capacità di 26,4 MW che utilizza turbine di ultima generazione.
L’isola occupa una posizione molto favorevole all’installazione di turbine eoliche garantendo oltre 5.000 ore di vento l’anno; attualmente sono in corso di valutazione altri progetti per future nuove installazioni.