Appartenente all’arcipelago britannico delle isole Ebridi, in Scozia, 30,49 km² di superficie con una popolazione di 83 abitanti.
La comunità ha fatto una precisa scelta di sostenibilità decidendo di non investire risorse economiche in un lungo e costoso cavo sottomarino che l’avrebbe collegata alla terraferma, ma di valorizzare il potenziale energetico da fonti rinnovabili di immediata reperibilità sul territorio. Pertanto, dal 2008, le 45 famiglie residenti sull’isola sono energeticamente autosufficienti grazie agli impianti presenti, dai quali ottengono i 5 kW quotidiani di energia elettrica autoimpostasi dagli abitanti come limite per i consumi, 10 kW per le 20 imprese industriali. Famoso il loro motto “We can only use what we make”.
La Eigg Electric è la società, di proprietà della comunità, che fornisce energia elettrica ai residenti dell’isola attraverso 3 impianti idroelettrici (il più grande da 100 kW nella zona occidentale dell’isola e due più piccoli da 5-6 kW); 4 turbine eoliche da 6 kW; 50 kW di pannelli fotovoltaici. Si tratta del primo sistema elettrico off-grid al mondo alimentato da una combinazione di eolico, fotovoltaico e idroelettrico.