A partire dal primo maggio 2019, l’isola di Capri è diventata plastic free, grazie ad un’ordinanza firmata dal sindaco.
Il provvedimento, valido in tutto il territorio comunale, comprese le spiagge e tutta la fascia costiera, obbliga l’uso, la detenzione, la commercializzazione e l’importazione di manufatti monouso ad uso alimentare in materiale biodegradabile e compostabile (posate, piatti, bicchieri, vassoi, paline per il caffè, contenitori per l’asporto di cibi, sacchetti monouso) in sostituzione degli stessi in plastica.
Le trasgressioni sono punite con multe dai 25 ai 500 euro, applicate ai commercianti, ma anche agli abitanti di Capri e ai turisti che visitano l’isola.
I visitatori devono dunque adeguarsi con borracce riutilizzabili eco-friendly, piatti, posate e contenitori riciclabili, ma soprattutto devono fare massima attenzione al relativo smaltimento dei propri rifiuti, evitando in ogni caso di abbandonarli sulle spiagge e in città.
L’ordinanza si è aggiunta alla decisione del lido – ristorante Da Gemma & Le Ondine Beach Club, storico punto di riferimento della città, che ha deciso di utilizzare per tutte le richieste da asporto solo materiale compostabile, diventando il primo stabilimento balneare plastic free.