L’isola d’Elba punta a diventare un modello di innovazione sociale e sostenibilità grazie all’impegno e alla guida dell’azienda del territorio, Acqua dell’Elba. A giugno 2021 è stato presentato il Manifesto della Sostenibilità dell’Isola d’Elba, un documento realizzato nell’ambito di un progetto promosso dall’azienda del territorio Acqua dell’Elba in collaborazione con la società di consulenza EY che ne ha coordinato i lavori. Il manifesto è stato costruito attraverso un processo partecipato durato mesi e che ha coinvolto comuni, aziende e diverse realtà del territorio, con il quale si sono voluti mettere a fuoco i pilastri sui quali lavorare per diventare completamente sostenibili entro il 2035. È un documento programmatico di sintesi sulla visione di futuro che gli abitanti hanno della propria Isola, incentrato sulla sostenibilità e sulla messa a terra degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tra i partecipanti vi sono i più importanti stakeholder della politica, dell’ambiente, della gestione delle risorse territoriali, delle infrastrutture, delle associazioni economiche, della cultura, del turismo e della scuola dell’Isola d’Elba.
Il processo di ascolto si è incentrato su tre temi principali:
- Il turismo sostenibile: creazione di un modello turistico in grado di alimentare i benefici della comunità locale e l’offerta per i visitatori nel rispetto delle risorse dell’isola. Da qui, il collegamento con la mobilità e i trasporti: trasporto pubblico, privato, la mobilità esterna da/verso l’isola con i traghetti, a cui si aggancia la questione della catena di fornitura dell’isola e i collegamenti ferroviari e aerei.
- Cultura, identità e stili di vita: costruzione e valorizzazione dell’identità territoriale, composta da cultura, istruzione, sanità, storia; riqualificazione dei centri urbani, in modo da generare opportunità e attrattività sia dal punto di vista dei capitali che dei giovani talenti, fino alla tutela dei diritti di ogni cittadino.
- Ambiente e bellezza del territorio: valorizzazione del paesaggio, mantenendo la sua bellezza anche in un’ottica di rivoluzione sostenibile dei sistemi energetici, idrici e di raccolta dei rifiuti.
http://www.tenews.it/banner/allegati/manifesto-elba-2035.pdf