Nelle due isole pontine di Ventotene e Santo Stefano è stato avviato il “Laboratorio per lo sviluppo turistico sostenibile” per supportare e valorizzare le risorse locali in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile. L’obiettivo del laboratorio è contribuire alla realizzazione di progetti innovativi, in particolare nell’ambito dei servizi di accoglienza e turistici, capaci di dare risposte concrete ai bisogni e alle esigenze del territorio.
Questo progetto nasce dall’ascolto costante della comunità di Ventotene e dalla condivisione con l’Amministrazione comunale e la Regione Lazio dell’obiettivo strategico di recupero dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano.
Con l’avvio del laboratorio d’innovazione nel comune di Ventotene, la Regione Lazio, tramite Lazio Innova e in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo per il recupero e valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano, vuole stimolare buone idee e farle diventare imprese, generare lavoro e sviluppo, per rilanciare l’economia di Ventotene e riqualificare e destagionalizzare la sua offerta turistica, ricettiva, culturale e ambientale.
Saranno messe in campo diverse iniziative tra le quali: laboratori per individuare nuovi processi e tecnologie in grado di soddisfare il fabbisogno di innovazione espresso dall’isola; percorsi di formazione, per il trasferimento di competenze adatte alla progettazione di nuovi prodotti e servizi innovativi.