La Blu Marine Service di San Benedetto del Tronto ha svolto sulle Isole Tremiti un progetto selezionato nell’ambito del MedPAN Regular Call for Small Projects e co-finanziato dal French Facility for Global Environment e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Il progetto, che prende il nome di Tremiti Plastic Free Islands, ha avuto come obiettivo generale il miglioramento della gestione dei rifiuti sulle isole e la loro riduzione, favorendo l’utilizzo di strumenti innovativi. Il progetto ha previsto varie attività realizzate con il fondamentale contributo degli isolani, che sono state concretizzate sostanzialmente con due linee di attività legate al settore ittico e al compostaggio domestico.
Nel primo caso, al fine di trovare soluzioni alternative all’utilizzo delle cassette in polistirolo espanso per il trasporto dei prodotti ittici (usa e getta), il progetto ha incentivato l’impiego di un innovativo imballo per il trasporto del prodotto ittico sulle isole, con caratteristiche identiche al polistirolo EPS, ma biodegradabile e compostabile (Biofoam). Sono state quindi consegnate ai principali fornitori di prodotto ittico proveniente dai porti dell’Adriatico, 500 cassette in Biofoam da utilizzare per far giungere il prodotto ittico sulle isole. Tali cassette, una volta utilizzate, possono essere conferite nel normale circuito di smaltimento dell’umido ed avviate al compostaggio industriale, dando evidenza di come è sviluppabile anche nel settore ittico l’economia circolare.
Il progetto ha cercato inoltre, di migliorare la gestione dei rifiuti sull’isola grazie a due attività legate al compostaggio domestico. La prima attività ha riguardato il recupero di rifiuti marini: utilizzando boe dismesse e/o abbandonate dei campi di mitilicoltura, sono state create delle compostiere domestiche che possono essere impiegati dalla cittadinanza per creare compost dagli scarti della propria cucina. La seconda attività ha riguardato invece la fornitura gratuita di un’innovativa compostiera che non utilizza energia elettrica (Hotbin), capace di compostare tutti i rifiuti domestici/frazione organica durante tutto l’anno ed in grado di biodegradare anche le bioplastiche. In questo modo si è voluto sensibilizzare la cittadinanza isolana sulla reale possibilità di biodegradare e compostare direttamente sull’isola le bioplastiche (piatti bicchieri ed anche le stesse cassette in Biofoam), minimizzando il quantitativo della frazione organica da conferire in discarica.