A maggio 2021 è stata inaugurata nel porto di Bacoli (Napoli) una flotta composta da quattro nuovi spazzamare che avranno il compito di tenere pulite le acque attorno a Ischia, Procida e le altre isole flegree che si affacciano sul Golfo di Napoli. L’acquisto delle quattro “sentinelle del mare” rientra nella strategia di prevenzione dell’inquinamento di arenili e coste prevista dal progetto ‘SalviAmo Nettuno’ sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il Bando Ambiente 2018, e sviluppato da una partnership tra la delegazione Campania Marevivo – in qualità di capofila – l’Associazione Hester, l’Unec – Unione nazionale enti culturali – la Società cooperativa studio Erresse e l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.
Scopo del progetto è contribuire a conservare lo stato di biodiversità, prevenire l’inquinamento degli arenili provocato dai rifiuti abbandonati, in prevalenza plastici, e dal loro sversamento in mare, favorendo lo sviluppo della raccolta differenziata e sensibilizzando alla tutela del mare e dell’ambiente naturale. Per rispondere al rischio individuato, sono previste attività di prevenzione dell’abbandono dei rifiuti da parte delle imbarcazioni da diporto e di pulizia superficiale delle acque mediante natante spazzamare e imbarcazioni di supporto durante la stagione balneare. Tra gli obiettivi, c’è poi quello di creare un modello di prevenzione dell’inquinamento marino replicabile anche in altre aree marine protette per la diffusione di buone pratiche a difesa dell’ecosistema marino.
Le imbarcazioni sono state costruite dai cantieri navali FM Morri di Bellaria Igea Marina (RN) e sono destinate ai porti di Procida, Ischia, Forio e Sant’Angelo, con equipaggio composto da un pilota di Hester e da un volontario di Marevivo.