L’isola di El Hierro in Spagna si è aggiudicata il secondo posto del RESponsible Island Prize 2020 grazie alla sua candidatura dal titolo “El Hierro 100 RES – El Hierro: Towards a 100% Renewable Energy Island”. L’isola deve questa vittoria alla quota di energia rinnovabile prodotta da tecnologie energetiche innovative, alla sostenibilità e all’impatto ambientale e socioeconomico, al coinvolgimento della comunità e dei cittadini e alla replicabilità delle soluzioni implementate.
Con l’avvio della centrale idroelettrica eolica combinata di El Hierro, i livelli di energia rinnovabile sono aumentati progressivamente, raggiungendo una percentuale media di quasi il 60% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Inoltre, l’isola ha raggiunto il record di fornitura di energia elettrica rinnovabile al 100% per 25 giorni consecutivi con conseguenti benefici economici e ambientali significativi. Un risultato pionieristico per un sistema energetico off-grid non collegato alla rete elettrica europea.
Grazie a queste innovazioni, l’isola di El Hierro ha potuto interrompere l’utilizzo di una media di 7.000 tonnellate di gasolio l’anno evitando così di immettere in atmosfera 18.700 tonnellate di CO2 l’anno.
Gli impianti energetici innovativi sono per la maggior parte di proprietà del governo dell’isola Gorona del Viento, che promuove il loro impatto positivo sulla comunità e sui cittadini. Gorona del Viento offre gratuitamente elettricità per i veicoli elettrici attraverso diversi punti di ricarica distribuiti sull’isola. Come parte del suo piano di mobilità sostenibile, l’isola si pone l’obiettivo di eliminare completamente l’utilizzo di combustibili fossili per generare elettricità per la mobilità dei suoi abitanti.