Il Segretariato per l’energia pulita per le isole dell’Unione Europea ha lanciato ad aprile la sua prima Call for Technical Support invitando le isole dell’UE a richiedere supporto tecnico per i loro progetti. Dalla formulazione di piani strategici di transizione energetica agli studi sull’integrazione della rete, all’analisi normativa o alla ricerca di finanziamenti: il sostegno tecnico mira a portare soluzioni su misura a tutte le isole europee qualunque sia la fase della transizione in cui si trovano.
Dopo questa prima call, il Segretariato ne lancerà una seconda a febbraio 2022. Le isole sono invitate dapprima ad utilizzare uno strumento di autovalutazione per perfezionare il tipo di supporto di cui hanno bisogno e poi a farne domanda compilando un modulo online che include una descrizione dei servizi di supporto richiesti, l’impatto previsto del progetto e la squadra di stakeholder che se ne assume la responsabilità. Tutti i dettagli sul supporto tecnico e il processo di candidatura sono spiegati nella Guide for applicants.
Lo strumento di autovalutazione è disponibile qui per il download mentre il modulo online per fare domanda è accessibile qui.
Le isole sono invitate a porre domande riguardanti il supporto fornito e il processo di candidatura inviando un’ e-mail a info@euislands.eu. Il 20 aprile 2021 dalle 11: 00 alle 12: 00 si terrà un webinar in cui si daranno maggiori spiegazioni su come presentare domanda e per rispondere alle richieste pervenute prima del 16 aprile; durante il webinar i partecipanti potranno fare domande dal vivo. Il termine per la presentazione delle domande per il primo bando è il 4 maggio 2021 alle 23:59.
Per maggiori informazioni visita il sito del Clean energy for EU islands Secretariat.