L’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr (Cnr-Iia) e Legambiente hanno presentato il rapporto 2020 sulle isole sostenibili, veri e propri laboratori ideali per affrontare le sfide ambientali più urgenti, dove poter applicare modelli innovativi nei settori energetici, del ciclo delle acque, dei rifiuti, della mobilità e del turismo.
Il Rapporto prende in considerazione gli ambiti dell’energia, dell’economia circolare, della mobilità e del turismo sostenibile, analizzando, con numeri, dati e schede specifiche, la situazione di 27 isole minori abitate: Capri, Ischia, Procida, in Campania; Capraia, Isola del Giglio, Gorgona, Isola d’Elba, in Toscana; Ponza, Ventotene, nel Lazio; Isole Tremiti, in Puglia; Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Favignana, Marettimo, Levanzo, Ustica, Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi, Alicudi, Salina, in Sicilia; Sant’Antioco, San Pietro, Maddalena, in Sardegna.
L’Osservatorio Isole Sostenibili promosso da Legambiente e Cnr-Iia vuole contribuire alla sfida verso un cambiamento che possa far diventare queste isole un laboratorio di innovazione ambientale. “Se questa situazione era comprensibile alcuni decenni fa, oggi siamo obbligati a cambiare strada – dichiara Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente -. L’obiettivo del nostro lavoro è far capire come oggi sia possibile e necessario realizzare un profondo e positivo cambiamento ambientale in questi particolari territori. Per riuscirvi, occorre cambiare le politiche e accelerare gli interventi, tenendo conto degli interessi generali, dei cittadini residenti come dei turisti, dell’ambiente e dell’economia. I ritardi su energia e depurazione, acqua e rifiuti sono rilevanti ma oggi possono essere recuperati grazie alle innovazioni raccontate nel Rapporto”.
“Questa sfida – prosegue Francesco Petracchini, direttore Cnr-Iia – riguarda in particolare la tutela delle risorse naturali e paesaggistiche delle nostre isole minori, e la possibilità di valorizzarle con progetti ambiziosi, in quanto rappresentano un ecosistema unico ma vulnerabile, in uno scenario climatico che prevede rilevanti impatti legati all’aumento della temperatura dell’atmosfera e del mare, ed alle pressioni antropiche dovute al turismo dei mesi estivi. In futuro sulle isole minori ci sarà bisogno di più impianti solari ed auto elettriche, ma anche di rispetto delle tradizioni e di valorizzazione delle qualità ambientali e storiche, come delle colture tipiche coltivate con sapienza da secoli per adattarsi a condizioni morfologiche e climatiche, di biodiversità e geologiche uniche”.
La rassegna stampa:
Isole sostenibili: molte ombre, poche luci e buone pratiche nel rapporto di Legambiente e CNR-IIA
Isole sostenibili, laboratorio per affrontare le sfide ambientali
L’Arcipelago Toscano nel rapporto Isole Sostenibili 2020
Sostenibilità, le isole minori devono cambiare passo: “Possono diventare un modello”“
Dall’energia ai rifiuti, piccole isole e grandi inefficienze