A febbraio 2020 è stata inaugurata sull’isola di Graciosa, nelle isole Azzorre, una vera e propria centrale elettrica ibrida rinnovabile. Grazie a questa nuova soluzione energetica, completata dal gruppo tecnologico Wärtsilä, l’uso delle energie rinnovabili passerà dal 15% al 65%, in modo da sfruttare al meglio l’energia pulita e soddisfare il fabbisogno energetico degli oltre 4.000 abitanti dell’isola.
La centrale elettrica include una tecnologia di accumulo dell’energia che consente un sistema di alimentazione più resiliente e sostenibile. Lo stoccaggio di energia è infatti necessario per superare l’intermittenza delle fonti rinnovabili, gestire la frequenza e la qualità della potenza fornita e garantire energia di backup per soddisfare i picchi di domanda.
L’intera gestione energetica dell’isola è monitorata, integrata e ottimizzata da un software avanzato di gestione dell’energia che utilizza l’intelligenza artificiale e la tecnologia di apprendimento automatico per ottimizzare le molteplici risorse di generazione di energia in base a modelli di carico e previsioni meteorologiche.
L’approvvigionamento elettrico delle isole presenta una serie unica di sfide, in particolare la forte dipendenza dalle importazioni di combustibili liquidi, unita alla crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici. Il progetto Graciólica consente la massima penetrazione rinnovabile, riduce la dipendenza dai combustibili liquidi importati e riduce significativamente le emissioni di gas serra. La centrale rinnovabile ibrida di Graciosa ha il potenziale per eliminare circa 190.000 litri di gasolio al mese.