Oggi, la Commissione europea, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Portogallo, Regno di Spagna e Svezia hanno firmato un protocollo d’intesa (MoU) per garantire il futuro di l’iniziativa Energia pulita per le isole dell’UE.
Il memorandum è stato annunciato oggi durante una conferenza stampa della presidenza croata, che ha collaborato con tutte le parti firmatarie negli ultimi mesi per finalizzare questo documento.
Cosa significa questo per l’iniziativa Energia pulita per le isole dell’UE? Il protocollo d’intesa garantisce l’istituzione di una struttura a lungo termine per sostenere le isole dell’UE nella loro transizione energetica. La commissaria per l’energia Kadri Simson ha sottolineato nella sua dichiarazione che questo memorandum è un esempio di grande cooperazione tra gli Stati membri dell’UE.
Durante la conferenza stampa, il ministro croato dell’ambiente Tomislav ĆORIĆ ha delineato gli obiettivi dell’iniziativa andando avanti, vale a dire sostenere le isole nei loro programmi di transizione; promuovere la partecipazione, l’impegno e l’empowerment dei cittadini facilitare la creazione di comunità di energia rinnovabile per promuovere progetti promuovere lo scambio delle migliori pratiche.
Perché il memorandum di Spalato? Il memorandum di Spalato è la continuazione di molti anni di sforzi da parte della comunità delle isole dell’UE per far avanzare la transizione energetica nei loro territori. Nel maggio 2017 la Commissione europea, insieme a 14 Stati membri, aveva firmato la “Dichiarazione politica sull’energia pulita per le isole dell’UE” sotto la presidenza maltese. Questa Dichiarazione è nata dal riconoscimento che le isole e le regioni insulari affrontano una particolare serie di sfide e opportunità energetiche a causa delle loro specifiche condizioni geografiche e climatiche. Le opportunità hanno il potenziale per rendere le comunità insulari europee leader dell’innovazione nella transizione verso l’energia pulita per l’Europa e oltre – un fatto che la Commissione europea ha esplicitamente riconosciuto nella sua comunicazione “Energia pulita per tutti gli europei”, rassicurando il suo impegno a garantire che l’energia riguardi degli abitanti dell’isola sono in prima linea nella transizione energetica e nei relativi sviluppi politici. In collaborazione con il Parlamento europeo, nel 2018 la Commissione ha istituito un segretariato per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa Energia pulita per le isole dell’UE.
Negli ultimi due anni, il Segretariato per l’energia pulita per le isole dell’UE ha sostenuto le isole di tutta l’UE nello sviluppo di programmi di transizione per l’energia pulita, fornendo corsi di formazione di persona online e di rafforzamento delle capacità, nonché sostegno specifico del progetto alle comunità insulari, e sostenere la costruzione di comunità dal livello locale a quello paneuropeo.
Il memorandum di Spalato rappresenta quindi una continuazione del lavoro svolto congiuntamente da tutti i membri delle comunità delle isole dell’UE negli ultimi anni, che ora è anche consacrato nel Green Deal dell’UE.