Nell’Oceano Pacifico, troviamo un’altra isola che ha raggiunto l’obiettivo 100% rinnovabili: l’isola di Kodiak, situata nel golfo dell’Alaska, che con i suoi 8.975 km² e 15.000 abitanti rappresenta l’80° isola più grande del mondo e la seconda più grande degli Stati Uniti.
Dal 2008, la Kodiak Electric Association, l’ente gestore della rete elettrica, ha scelto di diminuire la dipendenza da diesel, puntando al 95% di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. La buona notizia è che l’obiettivo è stato raggiunto nel 2016, quattro anni in anticipo, con la domanda di fabbisogno soddisfatta al 99,7%.
Per realizzare questo obiettivo, sono stati acquistati, con finanziamenti a tasso zero da parte del Governo, 6 aerogeneratori da 1,5 MW. Inoltre, un aerogeneratore è stato installato in abbinamento ad una batteria da 3 MW che, qualora il vento sia basso, entra in funzione per il lasso di tempo necessario all’impianto idroelettrico ad arrivare a lavorare a pieno regime. I tempi di rientro dell’investimento sono stati calcolati in soli 9 anni.