Anche il sindaco di Ustica ha firmato l’ordinanza sindacale che vieta sia l’utilizzo che la vendita di contenitori e stoviglie usa e getta di plastica.
“Piatti, posate, bicchieri, vassoi, cannucce, paline per il caffè o il gelato – si legge nel testo dell’ordinanza – hanno conseguenze ambientali con un impatto nocivo sia per quanto riguarda la produzione di rifiuti sia per lo smaltimento. La sostituzione della plastica con materiali biodegradabili, al contrario, permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale”.
Le nuove regole sono entrate in vigore dal 30 maggio 2019 e sono valide per i residenti, i proprietari di case nell’isola, le attività commerciali (ristoratori, supermercati, bar e ambulanti) e i turisti. Previste multe per i trasgressori da 25 a 500 euro. Per gli esercenti recidivi, è prevista la sospensione dell’attività commerciale di vendita, da 1 a 7 giorni lavorativi sino alla revoca della licenza di vendita se il divieto dovesse ripetersi oltre misura. Sarà la polizia municipale a far rispettare l’ordinanza.