L’isola di Ischia ha messo al bando la plastica e vietato l’utilizzo di bicchieri, piatti, posate e contenitori monouso.
A deciderlo è stata a marzo 2019 l’assemblea del Consorzio Intercomunale Servizi Ischia (CISI), composta dai sindaci dei sei Comuni isolani, che ha approvato all’unanimità un’ordinanza che è stata adottata da tutti gli enti locali nella quale si vieta nel territorio isolano, comprese le spiagge e la fascia costiera, l’uso, la detenzione, la commercializzazione e l’importazione di manufatti monouso a uso alimentare in plastica (bicchieri, piatti, posate, nonché contenitori monouso utilizzati nella ristorazione e negli esercizi ricettivi, compresi i servizi di cosiddetto “take away”).
La sanzione prevista, in caso di accertata inosservanza, arriva fino a 500 euro. In via transitoria è stato permesso, per i 90 giorni consecutivi successivi all’adozione del provvedimento, e al fine di consentire l’esaurimento delle scorte e dei depositi di magazzino, la vendita e l’uso dei prodotti oggetto di questa ordinanza.