588 km² di superficie, l’isola è la più orientale della Danimarca e ospita 43040 abitanti.
Più del 50% del fabbisogno elettrico medio dell’isola è soddisfatto da impianti da fonti rinnovabili, con il 40% dato dal solo eolico. L’isola è dotata di uno dei più avanzati sistemi di smart-grid costruito in quattro anni grazie ad un cofinanziamento per un progetto europeo denominato EcoGridEU che ha ricevuto il Premio Europeo per la Sostenibilità Energetica nel 2016 per l’innovazione tecnologica e la capacità di sensibilizzazione e creazione di consapevolezza da parte della comunità; ed è risultata tra i finalisti del Premio della Settimana della Sostenibilità EU 2017. La rete è di proprietà della municipalità, e coinvolge 2000 utenze che oggi pagano l’energia elettrica ad un prezzo sempre inferiore a quello praticato dal distributore sulla terraferma.
Vengono prodotti 30 MW di energia eolica, 1,5 MW di energia solare e 16 MW di energia termica, grazie ad impianti a cogenerazione da biomasse (cippato proveniente da scarti della manutenzione boschiva e paglia agricola). È presente anche una rete di teleriscaldamento che copre la domanda termica, insieme a collettori solari e pompe di calore domestiche.
L’isola si prepara ad essere carbon-neutral entro il 2025 nell’ambito della strategia di sostenibilità “Bright Green Island“.