SMA Solar Technology AG (SMA) e la sua affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH hanno installato il primo impianto fotovoltaico con accumulo a batterie integrato della Polinesia francese.
L’impianto da 1,4 MW, installato nell’isola Tetiaroa nel sud del Pacifico, riesce a soddisfare il 60% di fabbisogno di energia elettrica dell’isola, rendendo il resort The Brando un paradiso turistico sostenibile. Sull’isola, inoltre, è possibile così risparmiare ogni anno fino a 500mila litri di carburante.
L’approvvigionamento diurno del resort The Brando avviene esclusivamente tramite energia solare FV e batterie. Il sistema garantisce una fornitura elettrica stabile e senza interruzioni anche quando il cielo è coperto o di notte, o in caso di un’eventuale avaria dei generatori. Infatti, l’energia elettrica viene fornita dalle batterie, mentre i generatori si accendono automaticamente solo se strettamente necessario.
Il sistema di climatizzatore ad acqua marina, inoltre, riduce il consumo di energia fino al 90% e garantisce nel contempo un comfort di altissimo livello. Solo due hotel al mondo offrono questo sistema: l’InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa e il resort The Brando, entrambi realizzati dalla Pacific Beachcomber.