L’isola di Capri è diventata plastic free

A partire dal primo maggio 2019, l’isola di Capri è diventata plastic free, grazie ad un’ordinanza firmata dal sindaco. Il provvedimento, valido in tutto il territorio comunale, comprese le spiagge e tutta la fascia costiera, obbliga l’uso, la detenzione, la commercializzazione e l’importazione di manufatti monouso ad uso alimentare in materiale biodegradabile e compostabile (posate, piatti, bicchieri, vassoi,…

Gestione sostenibile dei rifiuti nell’isola Cozumel

È la terza isola più grande del Messico, con 539 km² di superficie e 95.000 abitanti. Il progetto dell’università di Jena, Germania, in collaborazione con le Università di Quintana Roo (Messico) e quella Litoral dell’Argentina, tratta la materia della gestione dei rifiuti partendo dalla domanda “come si può creare una gestione sostenibile dei rifiuti apportando…

El Hierro, la prima isola al mondo ad aver raggiunto l’autosufficienza energetica

Con una superficie di 268,71 km², è la più piccola dell’arcipelago delle Canarie, situato a ovest della costa nordafricana, nell’Oceano Atlantico. Dal 2000 è riconosciuta dall’UNESCO quale “Riserva della Biosfera“. L’isola vanta un record mondiale: è la prima isola al mondo ad aver conseguito la doppia autonomia idrica ed energetica grazie ad un sistema integrato…

Anche Bonaire si appresta a diventare 100% rinnovabile

Appartenente all’arcipelago delle isole BES nel Mar dei Caraibi, con una superficie di 288 km², comprende 18000 abitanti. Dal 2008 la municipalità ha deciso di cambiare modello energetico, installando il campo eolico composto da 12 turbine. Nei momenti di massima ventosità l’impianto eolico fornisce il 90% dell’energia elettrica giornaliera. Durante l’anno, l’apporto dell’eolico è di…