Un’isola remota di Tokyo sfrutterà per sei mesi solo l’energia del sole per alimentare diverse centinaia di famiglie in un processo sostenuto dal governo per sostenere l’uso di energia rinnovabile.
Il processo dimostrativo sull’isola Hahajima della catena Ogasawara inizierà nel 2022 e sarà gestito dalla municipalità di Tokyo, dalla TEPCO Power Grid Inc., una filiale della Tokyo Electric Power Company (TEPCO) e dal villaggio di Ogasawara.
Oggi, circa 280 famiglie sull’isola ricevono elettricità dalla produzione di energia diesel. Passare alla produzione di energia solare contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica e diesel e anche a produrre e consumare energia a livello locale.
Le tre parti hanno firmato un accordo a dicembre 2018 in cui è stato deciso che la municipalità di Tokyo e il villaggio di Ogasawara forniranno gratuitamente da 20.000 a 30.000 mq di spazio libero a TEPCO Power Grid per installare i pannelli solari e le batterie ricaricabili necessarie ad avviare il progetto.
La filiale di TEPCO ha già iniziato un esame triennale dell’ambiente naturale della catena delle isole Ogasawara, patrimonio mondiale dell’UNESCO. I pannelli solari verranno quindi installati nel corso di circa un anno.
Dalla fine dell’anno 2022, il governo valuterà per sei mesi la sostenibilità del modello ovvero se l’isola può essere rifornita esclusivamente attraverso l’energia solare. Se avrà successo, verranno prese in considerazione anche altre isole.